Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator
BUY TICKET

FESTIVAL

Sansepolcro, Cuore della Pasta

Ami i primi piatti? Ami la Toscana?
Sei un appassionato di cucina, di tradizioni artigiane e della pasta?
Sansepolcro, città della pasta dal 1827, è stata la prima realtà di pastificio industriale con la storica azienda Buitoni.

Dal 2 al 4 maggio 2025, Sansepolcro ti aspetta per la prima edizione de “I Primi dei Primi”, il festival che celebra la cultura della pasta in tutte le sue forme, rendendo omaggio a una lunga storia fatta di gusto, creatività e territorio.

Tre giorni di eventi diffusi nel centro storico: degustazioni, laboratori, masterclass, incontri con grandi chef, installazioni artistiche, esperienze interattive e appuntamenti culturali. Un viaggio tra sapori, saperi e storie che trasformano la pasta nel simbolo di un’intera comunità.

le location

Sansepolcro apre le porte del suo centro storico per accogliere il festival.
Piazze, vie, botteghe, teatri e luoghi simbolici si trasformano in spazi esperienziali interamente dedicati alla pasta. Le vetrine dei negozi ospitano installazioni e mostre, mentre gli chef cucinano dal vivo tra le strade durante gli appuntamenti Street Chef. Il centro diventa così un grande laboratorio a cielo aperto, animato da workshop, showcooking, degustazioni e percorsi tematici. Il “Pranzo della Domenica” sarà un momento speciale: un pranzo come quello della nonna, ma con un tocco di grande classe. La cena di gala si terrà in ambienti suggestivi della città e sarà curata da grandi nomi stellati della cucina italiana.

COME PARTECIPARE

Per partecipare agli eventi del programma ricco che prevede degustazioni, masterclass, cene di gala, cooking show e molto altro potrete acquistare online i biglietti sul sito terretrusche.com o, per alcuni eventi, acquistare i biglietti in loco.

Per vivere tutte le esperienze del festival – dalle masterclass alle degustazioni, dai laboratori agli show cooking fino alle cene esclusive – sarà possibile acquistare i biglietti online sul sito terretrusche.com o direttamente in loco per gli eventi disponibili. Alcune attività saranno gratuite, altre su prenotazione.

Per le cene di gala, la prenotazione è obbligatoria. Per maggiori informazioni, contatta il nostro team:

PARTNER E SPONSOR

che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento